Ho fotografato in tutto il mondo, ma fuori da Palermo le foto mi vengono diverse.
Qui c’è qualcosa che mi appartiene, o io forse le appartengo.
Ho fotografato la cronaca di questa città, io non ho fatto arte, ho fatto un lavoro, duro, anche spietato, per diciannove anni.
E nella cronaca c’era di tutto, a Palermo c’era la mafia, c’erano le vittime della mafia e io ho fotografato anche quelle, tante, troppe da sopportare.
Con la sua macchina fotografica, Letizia Battaglia ha catturato non solo scene di vita quotidiana e gente comune, ma anche momenti cruciali della lotta contro la mafia.
Le sue fotografie, crude e potenti, sono diventate simboli della resistenza e della sofferenza della popolazione siciliana. Ogni scatto racconta una storia di coraggio, dolore e speranza, rendendo visibile l'invisibile e dando voce a chi non ne aveva.
Il suo lavoro le ha valso numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il prestigioso Premio Eugene Smith per la fotografia umanitaria.
Letizia Battaglia è scomparsa il 13 aprile 2022, ma la sua eredità vive nelle immagini che ha lasciato e nell'ispirazione che continua a infondere in generazioni di fotografi e attivisti.
Ritratto di Letizia Battaglia copyright e foto di Shobha
#palermo #panormus #sicilia #sicily #italy #europe #world #picoftheday #picture #image #immagine #photo #photography #fotografia #storia #story #cultura #culture #arte #art #aspassoneltempo #aspassonellastoria #memorie #tradizioni