In questo video, almeno due cose trovo significative:
-
0) il riferimento al fatto che le argomentazioni per il SI potrebbero "non funzionare", non riuscire a convincere... la dice lunga su quanto manco loro sanno di cosa stanno parlando
1) l'incitazione a usare il "solito sistema clientelare"... IL SOLITO... il che dice del loro modo di fare politica
Fate e pensate come volete, ma io ogni volta che li vedo e li sento, d'istinto, mi calo il passamontagna 😂
-
0) il riferimento al fatto che le argomentazioni per il SI potrebbero "non funzionare", non riuscire a convincere... la dice lunga su quanto manco loro sanno di cosa stanno parlando
1) l'incitazione a usare il "solito sistema clientelare"... IL SOLITO... il che dice del loro modo di fare politica
Fate e pensate come volete, ma io ogni volta che li vedo e li sento, d'istinto, mi calo il passamontagna 😂
@G3rt veramente non capisco come si possa essere così terra-terra come questo personaggio. Non capisco però perché si debba votare per schieramenti politici su un referendum e nemmeno perché ci debbano essere referendum per queste cose. Ovunque si parla di Tizio che ha detto una stronzata e Caio un'idiozia ma al referendum non si vota né per Tizio né per Caio.
-
@G3rt veramente non capisco come si possa essere così terra-terra come questo personaggio. Non capisco però perché si debba votare per schieramenti politici su un referendum e nemmeno perché ci debbano essere referendum per queste cose. Ovunque si parla di Tizio che ha detto una stronzata e Caio un'idiozia ma al referendum non si vota né per Tizio né per Caio.
@gitanjali nella mia esperienza, di personaggi così è pieno lo schieramento per il "Si" al referendum. La stessa Presidente Meloni ha lanciato un ultimo appello dove chiede consensi, come fossimo al voto per la canzone della stagione, a fronte di una legge che cambierà sette articoli della Costituzione, e senza nemmeno provare ad articolare un ragionamento.
Rispetto chi vota "Si" e porta ragioni fondate, anche se non le condivido, ma di argomentazioni ne ho sentite poche e quasi sempre infondate -
@gitanjali nella mia esperienza, di personaggi così è pieno lo schieramento per il "Si" al referendum. La stessa Presidente Meloni ha lanciato un ultimo appello dove chiede consensi, come fossimo al voto per la canzone della stagione, a fronte di una legge che cambierà sette articoli della Costituzione, e senza nemmeno provare ad articolare un ragionamento.
Rispetto chi vota "Si" e porta ragioni fondate, anche se non le condivido, ma di argomentazioni ne ho sentite poche e quasi sempre infondate@G3rt sì, ma il discorso resta. Al netto delle stupidaggini che dice la Meloni, sul tema, cosa c'è di sbagliato nel sì? Che problema c'è se ci sono due CSM e i membri vengono sorteggiati per i 2/3? Quale rischio c'è per la democrazia o l'equilibrio dei poteri? È accettabile che ci siano correnti nel CSM? Che rischi comporta per un magistrato far parte della corrente minoritaria? Più passa il tempo e più mi sembra surreale questa faccenda e che il quesito sia troppo tecnico.
-
@G3rt sì, ma il discorso resta. Al netto delle stupidaggini che dice la Meloni, sul tema, cosa c'è di sbagliato nel sì? Che problema c'è se ci sono due CSM e i membri vengono sorteggiati per i 2/3? Quale rischio c'è per la democrazia o l'equilibrio dei poteri? È accettabile che ci siano correnti nel CSM? Che rischi comporta per un magistrato far parte della corrente minoritaria? Più passa il tempo e più mi sembra surreale questa faccenda e che il quesito sia troppo tecnico.
@gitanjali alle tue legittime coscienziose domande la seconda Carica dello Stato, non frattacchia dalla val Brembana, il fascistissimo Ignazio Benito Maria La Russa, risponde con questa sceneggiata: https://lespresso.it/c/politica/2026/03/16/la-russa-invita-famiglia-del-bosco-in-senato-referendum-accuse-propaganda/60666
Queste sono le loro "argomentazioni", questa la loro strategia, non avendo modo di convincere gli Italiani.
Sul resto mi taccio, sono stanco di usare parole inutili.