Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Diario “La Gomera”, giorno 5: relax a Valle Gran Rey

  • Quando si è in vacanza bisogna anche rilassarsi. Ogni tanto.

    In via eccezionale, per quanto mi riguarda.

    Non ne vado fiero, ma capita.

    Ieri è capitato a Valle Gran Rey, un posto molto bello dal mio punto di vista che definirei uno dei più caratteristici dell’arcipelago.

    Si tratta di un grande canyon con sbocco sul mare.

    Nel tempo l’umanità me ha colonizzato i pendii creando case, portando la vita nei terrazzamenti infiniti, favorendo la nascita delle palme con cui produrre il noto “Miele di palma”.

    Piccolo raggruppamenti di case colorate, palme e terrazze si susseguono per tutta la valle, e per una volta tanto posso dire che il paesaggio, altrimenti morto, è stato valorizzato da una antropizzazione abbastanza spinta.

    Arrivati al mare, poco dopo Valle Gran Rey, si può avere accesso ad alcune delle spiagge più belle dell’isola, anche perché sono tra le pochissime spiagge di sabbia, spiagge vere e proprie per come le intendiamo in Italia. Però, sono di sabbia nera.

    Io le adoro, ma non a tutti possono piacere.

    Playa del Inglés, molto frequentata dai nudisti (sì, li ho tolti col Photoshop)
    Playa Calera
    Playa de Vueltas

    A Playa de Vueltas, qualche anno fa, diverse persone hanno perso la vita in una frana poderosa che ha portato in mare in un attimo una certa quantità di roccia, staccatasi dalle pareti verticali a picco sul porticciolo.

    Bisogna ricordare che La Gomera ha un territorio molto instabile, a causa del fatto che è molto antico e la verticalità è tanta.

    Gli agenti atmosferici e la gravità non perdonano.

    È stato bello passare una giornata qui, con la vista sulla lontana isola di El Hierro, a divertirmi tra le onde di un paio di metri (o più).

    Al rientro in Italia rimpiangerò i 33 gradi del 2 di novembre qui, sebbene i locali dicano che si tratta di un caldo anomalo.

    Causato dalle scie chimiche, neanche a dirlo.

    Cerco di pensare al domani.


Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    6 Views
    La Gomera, Jerduñe Nell'isola de La Gomera capirà spesso di trovare paesaggi che, ai nostri occhi stranieri, sembrano contrastanti. Come fanno a stare insieme le palme e la nebbia fitta? Questa condizione invece è abbastanza frequente e tutt'altro che strana in quest'isola. A Jerduñe, la nebbia la si vede scorrere e sa rivelarti una storia che il turista frettoloso potrebbe perdersi. Al mio sguardo invece questa valle racconta di una comunità rurale, degli allevatori le cui capre belano ancora tra la nebbia, di giorni faticosi in cui occorreva risalire la pendenza fortissima fino alla statale, dove ferma l'autobus. E poi c'è il verricello. C'è quello ancora funzionante e ci sono i suoi antenati, i cui cavi ormai penzolano nella loro immobilità. Evidentemente la necessità aguzza l'ingegno e qualcuno era stanco di caricarsi il peso delle cose lungo questi sentieri irti. La Gomera è anche questo: è Storia, è Comunità, è ambiente e suggestione. #canarie #lagomera #diariogomera #isolecanarie #photography #foto #simoneviaggiatore @viaggi@feddit.it
  • 0 Votes
    1 Posts
    8 Views
    Hermigua, La Gomera (Isole Canarie) https://youtu.be/yYYpyVttZHY Da turisti partiamo per cercare il sole (spesso), ma da fotografi anche i paesaggi come questo possono essere fantastici: la nebbia, la bruma e le valli uggiose possono dare molti spunti interessanti. La Gomera ne offre moltissimi, e a Nord il paesaggio tipico è rappresentato proprio da Hermigua, un paese distribuito in un'intera valle che sembra essere uscito da un dipinto. #hermigua #photography #foto #fotografia #canarie #isolecanarie #viaggio @viaggi@feddit.it
  • 0 Votes
    1 Posts
    12 Views
    In questo momento, Tenerife vista da Hermigua (La Gomera).Peccato solo che la calima renda la luna sfocata.Ma che dico, peccato niente! È un momento perfetto ♥️#diariogomera #tenerife #superluna #photography @Viaggi
  • 0 Votes
    4 Posts
    10 Views
    @simonperry a me tanto interessa il jazz, on la musica tradizionale :)È per trovare location a cui proporre i miei progetti musicali ( come ad esempio @elifinquartet )