#MastoAiuto Linux users!
-
#MastoAiuto Linux users! Ho un portatile Acer Aspire del 2009, con un bello schermo da 18", un buon audio e il lettore Bluray. Al momento ha Windows 7.
Secondo voi riesco a installare una distro di Linux e farci girare Krita? -
#MastoAiuto Linux users! Ho un portatile Acer Aspire del 2009, con un bello schermo da 18", un buon audio e il lettore Bluray. Al momento ha Windows 7.
Secondo voi riesco a installare una distro di Linux e farci girare Krita?@Zambunny uh! 2009 è un bel po' di tempo fa. Probabilmente una distribuzione leggera, tipo Mint Xfce. Hai qualche specifica in più? (ram, processore...)
-
Secondo voi riesco a installare una distro di Linux e farci girare Krita?@Zambunny Secondo me sì. È un pc vecchiotto, certo, ma ce la dovrebbe fare a girare Mint, Zorin o simili. Se così non fosse, si possono anche considerare le distro super leggere come la famiglia di Puppy Linux, ma ce la dovrebbe fare.
Per caso sai già come si installa Linux, o avresti bisogno di una mano?
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic
-
Secondo voi riesco a installare una distro di Linux e farci girare Krita?@Zambunny processore e RAM come siamo messi?
HDD o SSD? -
@Zambunny Secondo me sì. È un pc vecchiotto, certo, ma ce la dovrebbe fare a girare Mint, Zorin o simili. Se così non fosse, si possono anche considerare le distro super leggere come la famiglia di Puppy Linux, ma ce la dovrebbe fare.
Per caso sai già come si installa Linux, o avresti bisogno di una mano?
@mkRazor Ho bisogno di una mano, mai fatto in vita mia, ma Il PC funziona e magari riesco a farci qualcosa.
-
@Zambunny processore e RAM come siamo messi?
HDD o SSD?@oblomov HDD. Devo controllare la RAM e il processore
-
Secondo voi riesco a installare una distro di Linux e farci girare Krita?@Zambunny per krita probabilmente dovrai avere pazienza. Con l'hdd sarà lentino a meno che non abbia un fracco di RAM.
-
@mkRazor Ho bisogno di una mano, mai fatto in vita mia, ma Il PC funziona e magari riesco a farci qualcosa.
@Zambunny (1/3)
Prima di iniziare, avrai bisogno di una chiavetta usb vuota di almeno 8 GB che ospiterà la distribuzione.
Poi ti servirà un programma che rende le chiavette "avviabili" (come Fedora Media Writer o Rufus).
Una volta che hai entrambi, bisogna andare sul sito web della distro scelta, e scaricare un file ISO.
Ora si apre il programma di prima, e si seguono gli step che dice, inserendo il file ISO, e indicando la chiavetta come destinazione.
-
@Zambunny (1/3)
Prima di iniziare, avrai bisogno di una chiavetta usb vuota di almeno 8 GB che ospiterà la distribuzione.
Poi ti servirà un programma che rende le chiavette "avviabili" (come Fedora Media Writer o Rufus).
Una volta che hai entrambi, bisogna andare sul sito web della distro scelta, e scaricare un file ISO.
Ora si apre il programma di prima, e si seguono gli step che dice, inserendo il file ISO, e indicando la chiavetta come destinazione.
@Zambunny (2/3)
Ora la chiavetta è pronta, e può essere usata per avviare Linux. Inseriscila sul portatile, e spegnilo.
Ora bisogna accenderlo entrando nel BIOS. Spesso il pc ti dice la combinazione di tasti da premere continuamente mentre si accende, ma se così non fosse, dovrebbe essere ESC, F2, F8, F10, oppure F12.
Una volta nel BIOS, bisogna "riordinare" i sistemi operativi in modo che Linux abbia la precedenza (potrebbe esserci il bisogno di disattivare "secure boot", dipende dalla distro) -
@Zambunny (2/3)
Ora la chiavetta è pronta, e può essere usata per avviare Linux. Inseriscila sul portatile, e spegnilo.
Ora bisogna accenderlo entrando nel BIOS. Spesso il pc ti dice la combinazione di tasti da premere continuamente mentre si accende, ma se così non fosse, dovrebbe essere ESC, F2, F8, F10, oppure F12.
Una volta nel BIOS, bisogna "riordinare" i sistemi operativi in modo che Linux abbia la precedenza (potrebbe esserci il bisogno di disattivare "secure boot", dipende dalla distro)@Zambunny (3/3)
Fatto ciò riavvia il pc, e se non ci sono problemi, si avvierà Linux entrando in un "ambiente di prova", che serve a testare la distro per vedere se tutto funziona. Se ci sono problemi, o non ti piace la distro puoi spegnere il pc e staccare la chiavetta, e sarà come se non fosse successo nulla.
Per installare Linux, ti viene fornito un programmino che ti chiede di impostare cose come il layout della tastiera, dove installare Linux, il fuso orario e così via, per poi installare -
@Zambunny Da come l'ho scritto potrebbe sembrare difficile, ma ci sono svariati video su Youtube e articoli vari che spiegano il procedimento passo per passo. Ma se hai altri dubbi, siamo qui apposta👍
-
undefined alsivx@livellosegreto.it shared this topic
-
Secondo voi riesco a installare una distro di Linux e farci girare Krita?@Zambunny Tutto dipende da RAM e processore. Il mio Acer è più vecchio del tuo e ci gira Linux Mint ma senza Krita 😅