Bon. Mi è morto il notebook.
-
<
Prova a tenere premuto "esc" e poi il pulsante di accensione, ti dovrebbe far scegliere subito con quale device fare il boot, senza dover salvarlo nel biosA quel punto gli dai in pasto una live da usb, così si capisce subito se parte o meno
Se non parte neanche così, temo sia la mobo e/o la ram saldata, ergo non puoi fare molto, se non provare a vedere con una termocamera componenti che scaldano da sostituire e/o fare un reballing
Posta un'immagine del post dove si pianta2/3
<
Cmq vedo che per il modello in questione su ebay/amz ci sono proprio mobo in vendita complete usate, costano 20-30-40 euri, quindi se non riesci a fare il boot neanche da live, l'extremaratio più indolore potrebbe essere prendere la mobo completa visto il costo esiguo, e la sostituisci, rimontando tutte le altre periferiche che avevi già, tra l'altro ti dovrebbe pure fare il boot proprio della tua debian come era prima del problema 3/3 [END]
-
<
Prova a tenere premuto "esc" e poi il pulsante di accensione, ti dovrebbe far scegliere subito con quale device fare il boot, senza dover salvarlo nel biosA quel punto gli dai in pasto una live da usb, così si capisce subito se parte o meno
Se non parte neanche così, temo sia la mobo e/o la ram saldata, ergo non puoi fare molto, se non provare a vedere con una termocamera componenti che scaldano da sostituire e/o fare un reballing
Posta un'immagine del post dove si pianta2/3
@OpenSoul si ferma su questa schermata.
Una cosa che non avevo evidenziato è che mantiene data e ora. Solo quando ho tolto la batteria ho visto che data/ora si erano resettate. Puo voler dire che la colpa non è della fantomatica batteria CMOS? 🤔CC @pierulisse
-
<
Cmq vedo che per il modello in questione su ebay/amz ci sono proprio mobo in vendita complete usate, costano 20-30-40 euri, quindi se non riesci a fare il boot neanche da live, l'extremaratio più indolore potrebbe essere prendere la mobo completa visto il costo esiguo, e la sostituisci, rimontando tutte le altre periferiche che avevi già, tra l'altro ti dovrebbe pure fare il boot proprio della tua debian come era prima del problema 3/3 [END]
@OpenSoul grazie. Sono indicazioni preziose. Nel pomeriggio provo a fare quello che dici 🙏🏻
-
@OpenSoul si ferma su questa schermata.
Una cosa che non avevo evidenziato è che mantiene data e ora. Solo quando ho tolto la batteria ho visto che data/ora si erano resettate. Puo voler dire che la colpa non è della fantomatica batteria CMOS? 🤔CC @pierulisse
@stefano_zan @OpenSoul Bisognerebbe sapere il modello del laptop. Secondo me è tornato alle impostazioni di fabbrica e ha perso l'UEFI, ordine di avvio,AHCI per Sata e chissà cos' altro. Per quello non parte più Debian. Se mi dici il modello proviamo a cercare in rete.
-
@stefano_zan @OpenSoul Bisognerebbe sapere il modello del laptop. Secondo me è tornato alle impostazioni di fabbrica e ha perso l'UEFI, ordine di avvio,AHCI per Sata e chissà cos' altro. Per quello non parte più Debian. Se mi dici il modello proviamo a cercare in rete.
@pierulisse @OpenSoul
Questo.
https://mastodon.uno/@stefano_zan/115810413943909141
Quello che ipotizzi è un mezzo disastro 😅 -
@pierulisse @OpenSoul
Questo.
https://mastodon.uno/@stefano_zan/115810413943909141
Quello che ipotizzi è un mezzo disastro 😅La diagnosi di @pierulisse è assolutamente possibile, la condivido
Tuttavia non hai postato l'immagine dove il NB si ferma e si pianta (hai postato solo l'immagine dove sei dentro al bios), magari ci sono dei dettagli che ti sono sfuggiti per capire perché si ferma lì al post e non va avanti
Se la mobo non ha batteria sua per il cmos, ma solo condensatori e ripiega sulla batteria, il secondo indiziato diventa quest'ultima
Ma prima in live deve partire, premi ESC quando accendi
-
La diagnosi di @pierulisse è assolutamente possibile, la condivido
Tuttavia non hai postato l'immagine dove il NB si ferma e si pianta (hai postato solo l'immagine dove sei dentro al bios), magari ci sono dei dettagli che ti sono sfuggiti per capire perché si ferma lì al post e non va avanti
Se la mobo non ha batteria sua per il cmos, ma solo condensatori e ripiega sulla batteria, il secondo indiziato diventa quest'ultima
Ma prima in live deve partire, premi ESC quando accendi
@OpenSoul ehm. Probabilmente mi ero spiegato male. Non si ferma se non a questa pagina del BIOS.
All'avvio, dopo i soliti pochi secondi mostra lo splash col logo Asus e subito dopo si ferma a questa pagina. Se cerco di proseguire (sia lasciando tutto com'è, sia cambiando parametri e terminando con salva&esci) torna di nuovo a questa pagina.
@pierulisse -
@OpenSoul ehm. Probabilmente mi ero spiegato male. Non si ferma se non a questa pagina del BIOS.
All'avvio, dopo i soliti pochi secondi mostra lo splash col logo Asus e subito dopo si ferma a questa pagina. Se cerco di proseguire (sia lasciando tutto com'è, sia cambiando parametri e terminando con salva&esci) torna di nuovo a questa pagina.
@pierulisseQuindi ti butta in automatico *dentro* al bios? Strano
Hai provato a premere power on contemporaneamente al tasto ESC come ti avevo detto?
Ti appare subito la scritta di selezione del device di boot, oppure no? -
Quindi ti butta in automatico *dentro* al bios? Strano
Hai provato a premere power on contemporaneamente al tasto ESC come ti avevo detto?
Ti appare subito la scritta di selezione del device di boot, oppure no?@OpenSoul non ho ancora provato. Sono stato fuori tutta la mattina. 😅
Dopo pranzo faccio la chiavetta e provo 👍🏻
@pierulisse -
@OpenSoul non ho ancora provato. Sono stato fuori tutta la mattina. 😅
@pierulisseAnche senza chiavetta, prova subito a vedere se premendo ESC contemporaneamente mentre premi il tasto ON di alimentazione ti butta su una selezione del device di boot prima del lancio del bios vero e proprio, questa cosa sarebbe salvifica
Se te lo fa fare, ottimo e fai la chiavetta per ulteriori indagini 👍 , se non te lo fa fare, la chiavetta neanche la farei... 😞 e rimane la strada del cambio mobo che ti avevo detto...
-
Anche senza chiavetta, prova subito a vedere se premendo ESC contemporaneamente mentre premi il tasto ON di alimentazione ti butta su una selezione del device di boot prima del lancio del bios vero e proprio, questa cosa sarebbe salvifica
Se te lo fa fare, ottimo e fai la chiavetta per ulteriori indagini 👍 , se non te lo fa fare, la chiavetta neanche la farei... 😞 e rimane la strada del cambio mobo che ti avevo detto...
@OpenSoul
Ecco. In effetti non trova nessun device...
@pierulisse -
@OpenSoul non ho ancora provato. Sono stato fuori tutta la mattina. 😅
@pierulisse@stefano_zan @OpenSoul Allora, nel tuo modello la batteria per la NVRAM è integrata nel pacco batterie, quindi se togli la batteria principale togli anche la batteria tampone (mi pare di capire che non è la batteria principale, anche se è dentro al contenitore della batteria principale). Oltre al suggerimento di @OpenSoul (condivido!) proverei a sistemare nel BIOS: abilita UEFI e disabilita CSM/Legacy, metti il disco Debian come primo, disattiva secure boot. Sempre che Debian sia in UEFI.
-
@OpenSoul
Ecco. In effetti non trova nessun device...
@pierulisse@stefano_zan @OpenSoul vai di chiavetta USB