Bon. Mi è morto il notebook.
-
@OpenSoul si ferma su questa schermata.
Una cosa che non avevo evidenziato è che mantiene data e ora. Solo quando ho tolto la batteria ho visto che data/ora si erano resettate. Puo voler dire che la colpa non è della fantomatica batteria CMOS? 🤔CC @pierulisse
@stefano_zan @OpenSoul Bisognerebbe sapere il modello del laptop. Secondo me è tornato alle impostazioni di fabbrica e ha perso l'UEFI, ordine di avvio,AHCI per Sata e chissà cos' altro. Per quello non parte più Debian. Se mi dici il modello proviamo a cercare in rete.
-
@stefano_zan @OpenSoul Bisognerebbe sapere il modello del laptop. Secondo me è tornato alle impostazioni di fabbrica e ha perso l'UEFI, ordine di avvio,AHCI per Sata e chissà cos' altro. Per quello non parte più Debian. Se mi dici il modello proviamo a cercare in rete.
@pierulisse @OpenSoul
Questo.
https://mastodon.uno/@stefano_zan/115810413943909141
Quello che ipotizzi è un mezzo disastro 😅 -
@pierulisse @OpenSoul
Questo.
https://mastodon.uno/@stefano_zan/115810413943909141
Quello che ipotizzi è un mezzo disastro 😅La diagnosi di @pierulisse è assolutamente possibile, la condivido
Tuttavia non hai postato l'immagine dove il NB si ferma e si pianta (hai postato solo l'immagine dove sei dentro al bios), magari ci sono dei dettagli che ti sono sfuggiti per capire perché si ferma lì al post e non va avanti
Se la mobo non ha batteria sua per il cmos, ma solo condensatori e ripiega sulla batteria, il secondo indiziato diventa quest'ultima
Ma prima in live deve partire, premi ESC quando accendi
-
La diagnosi di @pierulisse è assolutamente possibile, la condivido
Tuttavia non hai postato l'immagine dove il NB si ferma e si pianta (hai postato solo l'immagine dove sei dentro al bios), magari ci sono dei dettagli che ti sono sfuggiti per capire perché si ferma lì al post e non va avanti
Se la mobo non ha batteria sua per il cmos, ma solo condensatori e ripiega sulla batteria, il secondo indiziato diventa quest'ultima
Ma prima in live deve partire, premi ESC quando accendi
@OpenSoul ehm. Probabilmente mi ero spiegato male. Non si ferma se non a questa pagina del BIOS.
All'avvio, dopo i soliti pochi secondi mostra lo splash col logo Asus e subito dopo si ferma a questa pagina. Se cerco di proseguire (sia lasciando tutto com'è, sia cambiando parametri e terminando con salva&esci) torna di nuovo a questa pagina.
@pierulisse -
@OpenSoul ehm. Probabilmente mi ero spiegato male. Non si ferma se non a questa pagina del BIOS.
All'avvio, dopo i soliti pochi secondi mostra lo splash col logo Asus e subito dopo si ferma a questa pagina. Se cerco di proseguire (sia lasciando tutto com'è, sia cambiando parametri e terminando con salva&esci) torna di nuovo a questa pagina.
@pierulisseQuindi ti butta in automatico *dentro* al bios? Strano
Hai provato a premere power on contemporaneamente al tasto ESC come ti avevo detto?
Ti appare subito la scritta di selezione del device di boot, oppure no? -
Quindi ti butta in automatico *dentro* al bios? Strano
Hai provato a premere power on contemporaneamente al tasto ESC come ti avevo detto?
Ti appare subito la scritta di selezione del device di boot, oppure no?@OpenSoul non ho ancora provato. Sono stato fuori tutta la mattina. 😅
Dopo pranzo faccio la chiavetta e provo 👍🏻
@pierulisse -
@OpenSoul non ho ancora provato. Sono stato fuori tutta la mattina. 😅
@pierulisseAnche senza chiavetta, prova subito a vedere se premendo ESC contemporaneamente mentre premi il tasto ON di alimentazione ti butta su una selezione del device di boot prima del lancio del bios vero e proprio, questa cosa sarebbe salvifica
Se te lo fa fare, ottimo e fai la chiavetta per ulteriori indagini 👍 , se non te lo fa fare, la chiavetta neanche la farei... 😞 e rimane la strada del cambio mobo che ti avevo detto...
-
Anche senza chiavetta, prova subito a vedere se premendo ESC contemporaneamente mentre premi il tasto ON di alimentazione ti butta su una selezione del device di boot prima del lancio del bios vero e proprio, questa cosa sarebbe salvifica
Se te lo fa fare, ottimo e fai la chiavetta per ulteriori indagini 👍 , se non te lo fa fare, la chiavetta neanche la farei... 😞 e rimane la strada del cambio mobo che ti avevo detto...
@OpenSoul
Ecco. In effetti non trova nessun device...
@pierulisse -
@OpenSoul non ho ancora provato. Sono stato fuori tutta la mattina. 😅
@pierulisse@stefano_zan @OpenSoul Allora, nel tuo modello la batteria per la NVRAM è integrata nel pacco batterie, quindi se togli la batteria principale togli anche la batteria tampone (mi pare di capire che non è la batteria principale, anche se è dentro al contenitore della batteria principale). Oltre al suggerimento di @OpenSoul (condivido!) proverei a sistemare nel BIOS: abilita UEFI e disabilita CSM/Legacy, metti il disco Debian come primo, disattiva secure boot. Sempre che Debian sia in UEFI.
-
@OpenSoul
Ecco. In effetti non trova nessun device...
@pierulisse@stefano_zan @OpenSoul vai di chiavetta USB