Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Perché il #trasportoPubblico in Italia non migliora

Uncategorized
1 1 16

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    1 Views
    Come FIAB aderiamo a questa campagna per il #trasportoPubblicoHai mai la sensazione che muoversi con il trasporto pubblico pubblico in Italia sia diventato un percorso a ostacoli? Se è così, sappi che i dati ti danno ragione. Nel nostro nuovo rapporto "Mind the Gap" abbiamo analizzato la realtà che viviamo quotidianamente: il divario con l'Europa è diventato insostenibile.Perché? Il trasporto pubblico è sottofinanziato. Firma qui sotto per chiedere cambiamentohttps://www.petitions.cleancitiescampaign.org/mindthegap/1/3
  • 0 Votes
    1 Posts
    11 Views
    In bici è sempre meglio!Oggi sono allo stand di FIAB Pordenone, che in occasione della Giornata delle vittime della strada rilancia un messaggio chiaro: serve un modo di muoversi più leggero, sicuro e davvero sostenibile.Invito chi ha a cuore questi temi a seguire @ambiente: da oggi il gruppo diventa un vero megafono anche per la mobilità sostenibile e ciclopedonale, perché cambiare si può e si deve 🚵‍♂️🌱 @FIABSegrateCiclabile #mobilità #mobilitàsostenibile #FIAB
  • 0 Votes
    1 Posts
    5 Views
    Il trasporto pubblico milanese peggiora, ma non è tra le priorità dell'amministrazioneIn un recente articolo, #urbanfile (rifacendosi ad un rapporto di Polimi mostra come il livello di servizio del #trasportoPubblico di superficie sia peggiorato, con meno corse (con un calo tra 15 e il 20%) e lentezza cronica della rete (i #tram tra il più lenti d'Europa). Chi usa i mezzi è costretto ad attese sempre piùlunghe, mezzi lenti per il traffico che di conseguenza peggiora, e corse soppresse per mancanza di autisti e macchinisti.La soluzione è nota: aumentare la velocità dei mezzi con preferenziali, #asservimentoSemaforico e distanziamento delle fermate: non è fantascienza.Cito dell'articolo:Il Comune dispone già di corsie preferenziali [...] e di un sistema centralizzato di controllo dei semafori, ma non lo utilizza pienamente per dare priorità al trasporto pubblico. La preferenzializzazione semaforica, non si capisce bene perché, è in ‘sperimentazione’ da almeno trent’anni. Mancano anche interventi previsti dal PUMS, come la razionalizzazione delle fermate, ossia meno fermate e in punti più strategici, per velocizzare e migliorare il servizio.Ancora:Non sembra esserci un vero oppositore a un aumento della velocità dei mezzi: ne trarrebbero vantaggio ATM, il Comune, i passeggeri, i lavoratori e persino i sindacati.Eppure il miglioramento dei mezzi di superficie non è tra le priorità, per l'assessora #AriannaCensi, che in un'intervista dice che le priorità sono i prolungamenti di M1 e M5 e il piano generale del traffico urbano e il piano parcheggi, che stando ai nomi sembrano sistemi che erano forse all'avanguardia negli anni '60, e di sicuro non hanno niente a che fare con la #mobilitaSostenibile.@milano
  • 0 Votes
    1 Posts
    11 Views
    Finalmente aprono le velo stazioni a MilanoIl 22 settembre apriranno varie #velostazioni ad alcune fermate della metropolitana. Ognuna con 150 posti bici, possibilità di ricarica e-bike e stand per riparazioni. Disponibilità tutti i giorni dalle 5:30 del mattino alle 1:30 di notte.I prezzi:Prime 2 ore gratuite, poi 0.5 €/hAbbonamenti possibili:Stazione CentraleSettimanale: 12 €Mensile: 24 €Annuale: 120 €Tutte le altre stazioniSettimanale: 5 €Mensile: 15 €Annuale: 90 € Non capisco perché centrale costi di più e gli accessi siano limitati come orario, ma tutto sommato una buona iniziativa@milano #mobilitaSostenibile #ciclabilita