Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

The "Networking for System Administrators" #Kickstarter broke $20k!

Uncategorized
1 1 6

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • This post did not contain any content.
    read more

• @d10c4n3 @oblomov @bbacc non sapevo se ne fossero andati (e la cosa mi riempie di felicità per vari motivi)

ma dei nomi famosi francamente chissene: come dicevo nell'altro post secondo me qui servirebbero community, non certo VIP

però vabbè è anche il mio solito rimpianto per i forum e quel tipo di concetto comunicativo lì

read more

• Era stato troppo amore, tutto quello che potevo dare, più di quanto fosse logico. Era stato troppo amore … https://cctm.website/almudena-grandes-spagna/

Almudena Grandes

read more

• @oblomov @Xabacadabra @bbacc ragionevole. C'è un punto in cui dici:

vorrei che si ragionasse in termini più collettivi, uscendo dal "io faccio così e mi trovo bene" avvicinandosi all'altro per chiedergli "perché ti trovi male? E cosa potremmo fare per farti stare meglio?"

Le aree di miglioramento non mancano. C'è da considerare anche un' altra prospettiva. Propaganda Live sbarca su Mastodon e l'account chiude dopo poche ore. Perché? Temo che se Mastodon facesse in modo che Propaganda Live e nomi famosi simili trovassero un ambiente fertile per loro - cioè immagino ritrovarsi istantanente con migliaia di follower e visibilità privilegiata, e quindi influencer e contenuti virali - non mi troverei più bene io.

read more

• @oblomov @bbacc sì sì, @elvecio lo ribadisce spesso :D io ammetto di aver avuto problemi un po' con quelle che ho visto (Lemmy perché derivativo di Reddit, Friendica perché troppo parente di Facebook ecc.), NodeBB a pelle è quello che mi ha intrippato di più ma l'ho visto poco

ma aldilà del mio gusto, torniamo al problema: Mastodon si è pappato tutta la torta o quasi, quindi detta un po' la linea al netto di realtà alternative che possono essere interessanti ma poco utilizzate

read more

• @Xabacadabra @bbacc peraltro, Friendica ad esempio è anche piú vecchio di Mastodon, ma ha avuto meno successo. Perché? Perché forse, almeno in un certo periodo, alla gente è piaciuto piú il formato Twitter? È sempre difficile capire i motivi dietro questi spostamenti di persone: anche i social commerciali hanno subito queste fasi (prima tutti su MySpace, poi tutti su Facebook, etc). Almeno qui dall'una all'altra grosso modo si interagisce comunque, pur con i limiti del caso.

read more

• @Xabacadabra @bbacc anche sulla questione “spazi” possiamo discutere, se vuoi: il problema del “context collapse” è un noto problema della roba “alla Twitter” in cui l'interazione è basato sulle persone invece del contesto, e solo parzialmente risolta dalle istanze “tematiche” (che a volte invece creano problemi), ma esistono anche, sempre sul Fediverso, piattaforme come Lemmy, mbin, piefed o lo stesso Friendica che la separazione contestuale ce l'hanno.

read more

• This post did not contain any content.
    read more
Post suggeriti