In programma anche il ponte Civitavecchia Olbia, sospeso ovviamente.
-
@Yaku o anche nei millemila parcheggi sparsi per la nazione @antanicus @GustavinoBevilacqua @kappazeta
-
undefined oblomov@sociale.network shared this topic on
-
@Yaku beh, dai, alla fin fine il Maggiore è largo pochi km, non è in una zona sismica, e le esondazioni tipicamente si limitano ad allagare qualche cantina, non sono del genere che concentra tanta energia in un punto solo (e il territorio attorno è in salita).
Certo, se mettono le estremità del ponte di fianco ad uno dei torrenti che di solito causano i morti è una storia diversa, ma uno spera che il progetto venga fatto fare a degli ingegneri, non a Salvini :D
Mi rimangono dei dubbi su dove vogliano mettere le estremità del ponte, vista la densità abitativa della zona, e perché mai Angera e Arona che sono giù in fondo al lago e non Laveno - Verbania a metà lago dove c'è il traghetto, e anche se valga la pena di spendere soldi per un ponte e non ci siano invece altre opere più economiche ma più utili. Tanti dubbi. Ma se qualcuno arrivasse e dicesse “ve lo pago io, ponte più opere di compensazione, e vi do anche dei soldi extra, e non voglio niente in cambio” non la vedo una cosa impossibile.
@valhalla che poi la vera domanda è:
Serve? -
@valhalla che poi la vera domanda è:
Serve?@Yaku esatto
e secondo me la risposta è: solo se ce lo regalano e ci pagano anche per averlo
(ci = a noi società e agli enti pubblici coinvolti)
(e dimenticavo sopra: “e si impegnano a pagare la manutenzione per tutta la durata del ciclo di vita del ponte”)
-
@Yaku esatto
e secondo me la risposta è: solo se ce lo regalano e ci pagano anche per averlo
(ci = a noi società e agli enti pubblici coinvolti)
(e dimenticavo sopra: “e si impegnano a pagare la manutenzione per tutta la durata del ciclo di vita del ponte”)
@Yaku nel senso, effettivamente il ponte funzionerebbe anche per quei 2-3 giorni ogni 2-3 anni in cui i traghetti sono totalmente sospesi perché il Maggiore è sotto tutte le soglie di magra, e anche per quei 5-6 giorni all'anno in cui i traghetti vanno, ma con limitazioni di carico perché il Maggiore è sotto una delle prime soglie di magra, per cui totalmente inutile non sarebbe.
Ma di un'utilità totalmente marginale, per cui dovrebbe stare giù in fondo alla lista delle priorità.
-
@valhalla che poi la vera domanda è:
Serve? -
-
-
-
vado a immaginazione, non conosco la zona, ma suppongo che i turisti creino traffico e intasamenti (come avviene sul lago di Como), quindi anche i residenti esasperati saranno favorevoli immaginando che il ponte li liberi dagli ingorghi.
il fatto è che qualsiasi infrastruttura genera più e non meno traffico e quindi facilita il turismo che, come abbiamo già rilevato e rimarcato spesso in questa sede, si svolge prevalentemente in automobile e con tempi ristretti generati dal desiderio accumulativo di ispirazione capitalista e individualista che induce il turista a fare e vedere più cose possibile nel più breve tempo possibile, secondo formule ben note nel marketing, in cui il valore di una merce o di qualsiasi altra cosa si misura con il breve tempo per ottenerla o raggiungerla.questa cosa della velocità andrebbe davvero contrastata, sta inficiando tutto, anche la mobilità in bicicletta e, a quanto pare, i vostri genitori/clienti della cartoleria...
-
vado a immaginazione, non conosco la zona, ma suppongo che i turisti creino traffico e intasamenti (come avviene sul lago di Como), quindi anche i residenti esasperati saranno favorevoli immaginando che il ponte li liberi dagli ingorghi.
il fatto è che qualsiasi infrastruttura genera più e non meno traffico e quindi facilita il turismo che, come abbiamo già rilevato e rimarcato spesso in questa sede, si svolge prevalentemente in automobile e con tempi ristretti generati dal desiderio accumulativo di ispirazione capitalista e individualista che induce il turista a fare e vedere più cose possibile nel più breve tempo possibile, secondo formule ben note nel marketing, in cui il valore di una merce o di qualsiasi altra cosa si misura con il breve tempo per ottenerla o raggiungerla.questa cosa della velocità andrebbe davvero contrastata, sta inficiando tutto, anche la mobilità in bicicletta e, a quanto pare, i vostri genitori/clienti della cartoleria...
-
-
This post is deleted!
-
This post is deleted!
-
undefined ju@nugole.it shared this topic on
-
vado a immaginazione, non conosco la zona, ma suppongo che i turisti creino traffico e intasamenti (come avviene sul lago di Como), quindi anche i residenti esasperati saranno favorevoli immaginando che il ponte li liberi dagli ingorghi.
il fatto è che qualsiasi infrastruttura genera più e non meno traffico e quindi facilita il turismo che, come abbiamo già rilevato e rimarcato spesso in questa sede, si svolge prevalentemente in automobile e con tempi ristretti generati dal desiderio accumulativo di ispirazione capitalista e individualista che induce il turista a fare e vedere più cose possibile nel più breve tempo possibile, secondo formule ben note nel marketing, in cui il valore di una merce o di qualsiasi altra cosa si misura con il breve tempo per ottenerla o raggiungerla.questa cosa della velocità andrebbe davvero contrastata, sta inficiando tutto, anche la mobilità in bicicletta e, a quanto pare, i vostri genitori/clienti della cartoleria...
-
This post is deleted!
-
This post is deleted!
-
This post is deleted!
-
-
This post is deleted!
-
@Yaku @ciccillo comunque opinione controversissima: un ponte di quelli “butta N pali sul fondo e mettici sopra un rettangolo di cemento” sarebbe effettivamente brutto (oltre che probabilmente impraticabile sul lago), ma una di quelle belle opere da ingegnere slanciate verso il cielo potrebbe pure starci bene