Mastonauti a me
-
@carneade una curiosità: serve proprio docs, o serve qualcosa per scrivere testi? che in nextcloud c'è anche etherpad che potrebbe essere più semplice, ma quello credo che faccia solo testo semplice o markdown (e ovviamente non ha un foglio di calcolo né altro)
@valhalla No, non "serve" docs. Però mi sono abituato a quel tipo di interfaccia con tutto sottomano e in pratica un doc è un html con impaginazione.
Poi il 99.99% dei documenti che scrivo sono testi semplici, magari per strutturati e con figure di contorno, ma non ho queste esigenze pazzesche di authoring: alla fine di millemilioni di voci di menu, me ne serve giusto una decina -
@valhalla No, non "serve" docs. Però mi sono abituato a quel tipo di interfaccia con tutto sottomano e in pratica un doc è un html con impaginazione.
Poi il 99.99% dei documenti che scrivo sono testi semplici, magari per strutturati e con figure di contorno, ma non ho queste esigenze pazzesche di authoring: alla fine di millemilioni di voci di menu, me ne serve giusto una decina@carneade e allora missà che no, etherpad non basta
non hai le pagine ma un documento continuo, e ci sono i classici tastini di formattazione grassetto / italico / sottolineato, le liste e poco più, ma non vedo modo di inserire immagini
e ho controllato e non supporta neanche markdown, ma al massimo esporta in html
-
@carneade e allora missà che no, etherpad non basta
non hai le pagine ma un documento continuo, e ci sono i classici tastini di formattazione grassetto / italico / sottolineato, le liste e poco più, ma non vedo modo di inserire immagini
e ho controllato e non supporta neanche markdown, ma al massimo esporta in html
@valhalla grazie, Elena. La vera realtà sottostante è che, alla mia veneranda età, inizio ad essere abbastanza stufo di apprendere sempre nuovi strumenti, quindi cercavo scorciatoie...
-
undefined filobus@sociale.network shared this topic on
-
@filippodb in realtà, è proprio quella l'interfaccia che non mi piace...almeno rispetto a google docs.
Grazie, comunque.
@carneade ok, hai provato invece cryptpad?
-
@carneade ok, hai provato invece cryptpad?
@filippodb not yet. Grazie del suggerimento!
La paura è che, se poi mi piace, devo attivarmi l'ennesimo container...
-
@valhalla grazie, Elena. La vera realtà sottostante è che, alla mia veneranda età, inizio ad essere abbastanza stufo di apprendere sempre nuovi strumenti, quindi cercavo scorciatoie...
@carneade ah, più che comprensibile!
se qualcuno cerca di farmi scrivere cose con qualcosa che non sia un clone di vi io comincio a soffiare e tirare indietro le orecchie :D
-
@carneade ah, più che comprensibile!
se qualcuno cerca di farmi scrivere cose con qualcosa che non sia un clone di vi io comincio a soffiare e tirare indietro le orecchie :D
@valhalla@social.gl-como.it @carneade@mastodon.uno
Addirittura vi e non almeno viM?! Hai tutta la mia stima, prima o poi devo mettermici e impararlo, nano è comodo per modificare una stringa al volo, ma giusto per quello -
@valhalla@social.gl-como.it @carneade@mastodon.uno
Addirittura vi e non almeno viM?! Hai tutta la mia stima, prima o poi devo mettermici e impararlo, nano è comodo per modificare una stringa al volo, ma giusto per quello@lysander @carneade sì, di fatto uso vim
ma non mi piace il modo in cui è pieno di feature che non uso, e ogni tanto faccio un giro a vedere se c'è qualcosa di più leggero che però abbia le tre cose che mi servono:
* supporto per i tasti freccia, magari anche dentro l'edit mode (questo credo che ormai ce l'abbiano tutti tranne giusto il vi di busybox)
* supporto per unicode
* colorazione della sintassie l'ultima volta che ci avevo guardato c'erano almeno un clone di vi più leggero per ciascuna di queste feature, ma nessuno che le avesse tutte
-
@lysander @carneade sì, di fatto uso vim
ma non mi piace il modo in cui è pieno di feature che non uso, e ogni tanto faccio un giro a vedere se c'è qualcosa di più leggero che però abbia le tre cose che mi servono:
* supporto per i tasti freccia, magari anche dentro l'edit mode (questo credo che ormai ce l'abbiano tutti tranne giusto il vi di busybox)
* supporto per unicode
* colorazione della sintassie l'ultima volta che ci avevo guardato c'erano almeno un clone di vi più leggero per ciascuna di queste feature, ma nessuno che le avesse tutte
@valhalla personalmente non faccio differenza tra vi/vim. Le feature di vim sono comode, ma se mancano sopravvivo bene lo stesso
-
@valhalla personalmente non faccio differenza tra vi/vim. Le feature di vim sono comode, ma se mancano sopravvivo bene lo stesso
@carneade beh, insomma, quando ci si trova con il vi di busybox in cui non vanno i tasti freccia (o con quelli in cui le lettere accentate non funzionano perché non hanno supporto utf-8) un po' la mancanza di vim si sente :)