@elettrona prima di tutto però dobbiamo capire quali sono gli argomenti di interesse di @ner0773
-
@informapirata @mte90 @redflegias @graffio @macfranc @acor3 @ner0773 @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero Forse il punto che Daniele voleva centrare, è che molti protagonisti del settore tecnologico sono su X, per cui se vuoi seguire determinate realtà, hai poche alternative. E non puoi neanche dirgli "vieni qua perché qua si respira e di là no". Vanno dove (economicamente) gli conviene.
@elettrona@poliversity.it
"i protagonisti del settore tecnologico sono su #X"?
Speriamo che ci rimangano! 🤣
Io ricordo tanti palloni gonfiati con competenze molto superficiali atteggiarsi a guru.
Almeno se rimangono su #twitter le loro minchiate avveleneranno #grok di #musk...
@informapirata@mastodon.uno @mte90@mastodon.uno @redflegias@mastodon.uno @graffio@mastodon.bida.im @macfranc@poliversity.it @acor3@mastodon.uno @ner0773@poliverso.org @morrolinux@mastodon.uno @dajelinux@mastodon.uno @lealternative@mastodon.uno @eventilinux@poliverso.org @BoostMediaAPS@mastodon.uno @ufficiozero@mastodon.uno
-
@giacomo @informapirata Darsi arie è prassi su X e Linkedin. Ma secondo me è l'algoritmo che premia questi personaggi che si fanno più grossi di quello che sono.
L'esperienza non fa statistica, e OK. Ma io personalmente ho notato che da quando sto sul fediverso, le discussioni anche lato tech, le ho ma tendono a essere costruttive. I toni più smorzati usati qua, poi, mi hanno consentito di riflettere anche altrove.
L'anno passato, assuefatta da Facebook, avrei risposto a tono al tipo che a un commento mio con cui non era d'accordo, ha risposto dandomi dell'imbecille. Solitamente mi son sempre spiegata, cercando di difendermi di fronte agli insulti. Invece, frequentare una comunità più a misura d'uomo, mi ha permesso di dire OK. Lasciamolo lettera morta. Non ho bisogno di difendermi io, lui si è già mostrato per quello che è, da solo. Non c'è bisogno che io intervenga nel rumore. -
@giacomo @informapirata Darsi arie è prassi su X e Linkedin. Ma secondo me è l'algoritmo che premia questi personaggi che si fanno più grossi di quello che sono.
L'esperienza non fa statistica, e OK. Ma io personalmente ho notato che da quando sto sul fediverso, le discussioni anche lato tech, le ho ma tendono a essere costruttive. I toni più smorzati usati qua, poi, mi hanno consentito di riflettere anche altrove.
L'anno passato, assuefatta da Facebook, avrei risposto a tono al tipo che a un commento mio con cui non era d'accordo, ha risposto dandomi dell'imbecille. Solitamente mi son sempre spiegata, cercando di difendermi di fronte agli insulti. Invece, frequentare una comunità più a misura d'uomo, mi ha permesso di dire OK. Lasciamolo lettera morta. Non ho bisogno di difendermi io, lui si è già mostrato per quello che è, da solo. Non c'è bisogno che io intervenga nel rumore.@elettrona@poliversity.it
Credo che la qualità delle conversazioni qui sul #fediverse dipenda proprio dall'assenza di algoritmi che pompano o nascondono i messaggi sulla base degli interessi politici e commerciali di un qualche miliardario.
Gli sfigati che si atteggiano a guru su #twitter, #facebook, #linkedin etc, sono simili a zecche attaccate ad un craken. Non cercano interlocutori, ma followers. Non hanno niente di originale o utile da offrire, per cui hanno bisogno di persuadere il proprio ospite a dargli visibilità.
Alcuni anni fa, un idiota del #PartitoPirata italiano, all'obiezione che usare #facebook legittimava e rafforzava la #sorveglianza dei simpatizzanti, mi rispose: "Io l'algoritmo lo assecondo".
Ma sono molti quelli che blaterano di #privacy o sicurezza informatica su #youtube...
Sarebbero patetici, se non fosse che chi li segue li crede competenti e li prende sul serio.
Invece sono dannosi.
Qui sul fediverso la fuffa annoia.
E non c'è nessuno a pomparla o a pompare le risse per tenere la gente attaccata.
@informapirata@mastodon.uno @mte90@mastodon.uno @redflegias@mastodon.uno @graffio@mastodon.bida.im @acor3@mastodon.uno @ner0773@poliverso.org @morrolinux@mastodon.uno @dajelinux@mastodon.uno @lealternative@mastodon.uno @eventilinux@poliverso.org @BoostMediaAPS@mastodon.uno @ufficiozero@mastodon.uno
-
@giacomo severo ma giusto... 🤣
Tu comunque saresti l'esempio perfetto per dimostrare quello che ha detto @mte90 a proposito di quelli che stanno sul mastodon e si sentono superiori.
Ma siccome non sei più su Mastodon, l'esempio non reggerebbe più 😅@elettrona @redflegias @graffio @macfranc @acor3 @ner0773 @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero
-
@redflegias esatto uno dei motivi per cui ho smesso di usare mastodon è questo senso di superiorità.
Se uno vuole informarsi va dove ci sono le notizie, se uno vuole aggiornamenti segue le persone dove sono e così via.
Twitter non è solo oligarchi ma tutto il mondo tech vive li, il che vuol dire quello che ha una startup, un dev ecc
@graffio @macfranc @acor3 @informapirata @ner0773 @elettrona @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero@mte90 io seguirei volentieri i tuoi aggiornamenti ma mi sono cancellato da X, spiace che tu non stia usando anche Mastodon. :(
-
@giacomo severo ma giusto... 🤣
Tu comunque saresti l'esempio perfetto per dimostrare quello che ha detto @mte90 a proposito di quelli che stanno sul mastodon e si sentono superiori.
Ma siccome non sei più su Mastodon, l'esempio non reggerebbe più 😅@elettrona @redflegias @graffio @macfranc @acor3 @ner0773 @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero
@informapirata @giacomo @mte90 @elettrona @redflegias @graffio @macfranc @ner0773 @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero la frammentazione di tutti i movimenti open è causata da conversazioni come queste. Che ne dite che ognuno usa quello che gli pare per gli scopi che più gli aggradano? 😁
Io ad esempio uso TUTTO. qualsiasi strumento è utile per poter informare consapevolmente e far passare al lato oscuro dell "sforzo", ossia il fediverso e i social free
-
@informapirata @giacomo @mte90 @elettrona @redflegias @graffio @macfranc @ner0773 @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero la frammentazione di tutti i movimenti open è causata da conversazioni come queste. Che ne dite che ognuno usa quello che gli pare per gli scopi che più gli aggradano? 😁
Io ad esempio uso TUTTO. qualsiasi strumento è utile per poter informare consapevolmente e far passare al lato oscuro dell "sforzo", ossia il fediverso e i social free
@acor3 disclaimer: io è @giacomo ci conosciamo da 6 anni: lo prendo in giro su alcune cose e gli chiedo consigli su altre. Lo faccio perché rispetto la sua onestà intellettuale e la sua intelligenza e perché lui sa che lo so.
Quindi:
*QUESTA NON È UNA CONVERSAZIONE TOSSICA* 😅
@mte90 @elettrona @redflegias @graffio @macfranc @ner0773 @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero
-
@acor3 disclaimer: io è @giacomo ci conosciamo da 6 anni: lo prendo in giro su alcune cose e gli chiedo consigli su altre. Lo faccio perché rispetto la sua onestà intellettuale e la sua intelligenza e perché lui sa che lo so.
Quindi:
*QUESTA NON È UNA CONVERSAZIONE TOSSICA* 😅
@mte90 @elettrona @redflegias @graffio @macfranc @ner0773 @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero
@informapirata @giacomo si si... Avevo capito. 😁
Volevo dare il mio contributo .
Peace , love & fediverse
-
@giacomo il problema di mastodon è proprio l'assenza di un algoritmo.
Trovare persone/account non è possibile se non seguendo altri sperando che ti pubblicano cose che ti interessano e viceversa.
Come tutte le cose ci sono i pro e i contro tra i servizi.@elettrona @informapirata @redflegias @graffio @acor3 @ner0773 @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero
-
@giacomo il problema di mastodon è proprio l'assenza di un algoritmo.
Trovare persone/account non è possibile se non seguendo altri sperando che ti pubblicano cose che ti interessano e viceversa.
Come tutte le cose ci sono i pro e i contro tra i servizi.@elettrona @informapirata @redflegias @graffio @acor3 @ner0773 @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero
@mte90 Ricordo che su Mastodon, l'algoritmo c'è ed è un algoritmo cronologico determinato dai follower, dai follower dei follower e dalle loro ricondivisioni.
A questo si sono aggiunte le quattro sezioni con un algoritmo legato al numero di ricondivisioni, preferenze e un tocco di personalizzazione da parte dell'amministratore. Si possono vedere:
- le tendenze con i post,
- gli hashtag,
- i profili più (attivi e consigliati](https://poliversity.it/explore/suggestions)
- le notizie più ricondivise con l'indicazione di chi le ha ricondivise.
Naturalmente c'è bisogno di un minimo di impegno, ma le versioni di mastodon post 2024 presentano una schermata iniziale che aiuta a definire meglio la propria timeline, con la scelta di alcuni profili consigliati dall'istanza
@giacomo @elettrona @informapirata @redflegias @graffio @acor3 @ner0773 @morrolinux @dajelinux @lealternative @eventilinux @BoostMediaAPS @ufficiozero