Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Are you changing your travel plans for November because of the US government shutdown?

Uncategorized
15 10 5

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
  • This post did not contain any content.
    read more

read more

• @macfranc @valigiablu @Trames Io non ho assolutamente nulla contro MastodonUno, e non è detto che nel tempo non possa anche tornarci. L'istanza grande, danno garanzie. Poi il problema di MastodonSocial è enorme e Bluesky è problematico a sua volta, il problema del Fediverso, dal punto di vista di un social manager, è che puoi avere mille account, ma scegliere di presidiarne uno solo. Se no dai i numeri.

read more

• @macfranc @Trames Il punto è che bisogna smettere di considerare come un favore (l'accessibilità) quello che invece è a tutti gli effetti un diritto umano e bisogna intervenire nella comunicazione e strategia di utilizzo delle piattaforme, per esempio il mio client permetterebbe prima della pubblicazione, un messaggio di conferma: "attenzione, non hai messo il testo alternativo". Poi per carità, vero che ci sono immagini difficili da descrivere. Vero anche che in molti casi ci sono post con l'immagine che puntano a un sito in cui c'è la spiegazione allora in quel caso l'alt dovrebbe darti la descrizione di base.
    Esempio, prendiamo il caso del grafico pubblicato su questo post; ipotizziamo che l'admin abbia fatto un report dettagliatissimo nel proprio sito e sul fediverso si pubblichi un post con link al grafico. L'alt a quel punto dirà "andamento utenti poliversity 2024-2025, più dettagli nel link allegato" anche se il problema si porrebbe se poi la persona prende l'immagine e la ricondivide senza link. Per quello mi vien da dire che l'alt andrebbe sempre messo.
    Dopo, "pressioni", se nel 2025 siamo ancora qui a parlarne, è perché il concetto non è entrato. Comunicazione sbagliata fin da quando l'accessibilità digitale è nata nel 1999. Comunicazione fatta stile "non buttare via il cibo, pensa ai bambini in africa che patiscono la fame"...

read more

read more

• Il disagio causato dalle rumorose oltre i limiti di legge è diffuso. Riceviamo tante richieste di aiuto da persone esasperate allo sportello SOS Laicità.
    Per difendersi dalle campane "selvagge" 👇
    https://www.uaar.it/laicita/campane/

read more

• Pago le

Scarabocchio dalla prima de @ilmanifesto, oggi in edicola!

read more

• Bonkers. Pluribus is bonkers.

read more
Post suggeriti