Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Perché il #trasportoPubblico in Italia non migliora

Uncategorized
1 1 7

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
  • 0 Votes
    2 Posts
    0 Views
    @odisseaquotidiana https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.romatoday.it/cronaca/indagati-incendio-deposito-atac-tor-sapienza.html&ved=2ahUKEwjenZzlvMyQAxXqnf0HHUFqNXUQFnoECB8QAQ&usg=AOvVaw1TZ_m9QHvHjb7hmYpCi_fO
  • 0 Votes
    1 Posts
    0 Views
    Il trasporto pubblico milanese peggiora, ma non è tra le priorità dell'amministrazioneIn un recente articolo, #urbanfile (rifacendosi ad un rapporto di Polimi mostra come il livello di servizio del #trasportoPubblico di superficie sia peggiorato, con meno corse (con un calo tra 15 e il 20%) e lentezza cronica della rete (i #tram tra il più lenti d'Europa). Chi usa i mezzi è costretto ad attese sempre piùlunghe, mezzi lenti per il traffico che di conseguenza peggiora, e corse soppresse per mancanza di autisti e macchinisti.La soluzione è nota: aumentare la velocità dei mezzi con preferenziali, #asservimentoSemaforico e distanziamento delle fermate: non è fantascienza.Cito dell'articolo:Il Comune dispone già di corsie preferenziali [...] e di un sistema centralizzato di controllo dei semafori, ma non lo utilizza pienamente per dare priorità al trasporto pubblico. La preferenzializzazione semaforica, non si capisce bene perché, è in ‘sperimentazione’ da almeno trent’anni. Mancano anche interventi previsti dal PUMS, come la razionalizzazione delle fermate, ossia meno fermate e in punti più strategici, per velocizzare e migliorare il servizio.Ancora:Non sembra esserci un vero oppositore a un aumento della velocità dei mezzi: ne trarrebbero vantaggio ATM, il Comune, i passeggeri, i lavoratori e persino i sindacati.Eppure il miglioramento dei mezzi di superficie non è tra le priorità, per l'assessora #AriannaCensi, che in un'intervista dice che le priorità sono i prolungamenti di M1 e M5 e il piano generale del traffico urbano e il piano parcheggi, che stando ai nomi sembrano sistemi che erano forse all'avanguardia negli anni '60, e di sicuro non hanno niente a che fare con la #mobilitaSostenibile.@milano
  • 0 Votes
    4 Posts
    1 Views
    @rivoluzioneurbanamobilita @energia Meno auto=meno accise pagate allo stato. A livello statale non è conveniente disincentivare l'utilizzo dell'auto.
  • 0 Votes
    1 Posts
    6 Views
    Un Gran Premio di F1 (quasi) senza auto? Si puòOvviamente non al #GranPremio di #Monza, sul cui sito si di dà per scontato che il pubblico arrivi in #auto.Invece in un posto a caso (i soliti #PaesiBassii) si [sono organizzati)[https://www.espn.co.uk/f1/story/_/id/46111117/why-cant-drive-your-car-dutch-gp] in modo che quasi tutti arrivino con i treni ogni 5 minuti da Amsterdam, bus, e u n parcheggio #bici da 45000 posti. In questo modo il vicino paese di #Zandvoort non viene soffocato dal #traffico di #auto, come succede ogni anno a Monza.A Monza c'è la ferrovia e l'autodromo è in un parco, non ci sono scuse per non provare soluzioni funzionanti per problemi noti e che durano da decenni@energia #mobilitaSostenibile #granpremiof1