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  4. i nerd sniped myself tonight and i imagine the NSA operative who is assigned to me is very confused by the increasingly erratic and frustrated google searches for HOW DO I CALCULATE THE MOON WHERE IS THE MOON

i nerd sniped myself tonight and i imagine the NSA operative who is assigned to me is very confused by the increasingly erratic and frustrated google searches for HOW DO I CALCULATE THE MOON WHERE IS THE MOON

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  • aevaundefined aeva

    @jon_valdes @dotstdy though I guess the corner the intel case is cutting is where the slope starts to level out so I guess that makes sense. are CPU trig functions just as bad?

    aevaundefined Questo utente è esterno a questo forum
    aevaundefined Questo utente è esterno a questo forum
    aeva
    scritto su ultima modifica di
    #19

    @jon_valdes @dotstdy would mollytime get a warmer, fuller sound if i switched to expensive software sine waves :3

    Josh Simmonsundefined 1 Risposta Ultima Risposta
    • aevaundefined aeva

      @jon_valdes @dotstdy would mollytime get a warmer, fuller sound if i switched to expensive software sine waves :3

      Josh Simmonsundefined Questo utente è esterno a questo forum
      Josh Simmonsundefined Questo utente è esterno a questo forum
      Josh Simmons
      scritto su ultima modifica di
      #20

      @aeva @jon_valdes generally cpu trig is not so bad, but does vary between platforms if you're just calling the c stdlib functions (but we're talking differences of 1 ulp or so). so yes, absolutely you can get a warmer fuller soundstage by switching to a different sin.

      aevaundefined 1 Risposta Ultima Risposta
      • aevaundefined aeva

        @jon_valdes @dotstdy my laptop has a recent-ish Xe gpu

        Jon Valdésundefined Questo utente è esterno a questo forum
        Jon Valdésundefined Questo utente è esterno a questo forum
        Jon Valdés
        scritto su ultima modifica di
        #21

        @aeva @dotstdy Yup! I was using trig to calculate screen positions for the stars. And as the skydome rotates, when the sin/cos of some stars happened to cross those bright lines you're seeing, they'd first slow down, and then jump over a very specific line in the sky. Was great 🙄

        aevaundefined 1 Risposta Ultima Risposta
        • Jon Valdésundefined Jon Valdés

          @aeva @dotstdy Yup! I was using trig to calculate screen positions for the stars. And as the skydome rotates, when the sin/cos of some stars happened to cross those bright lines you're seeing, they'd first slow down, and then jump over a very specific line in the sky. Was great 🙄

          aevaundefined Questo utente è esterno a questo forum
          aevaundefined Questo utente è esterno a questo forum
          aeva
          scritto su ultima modifica di
          #22

          @jon_valdes @dotstdy 😧

          1 Risposta Ultima Risposta
          • Josh Simmonsundefined Josh Simmons

            @aeva @jon_valdes generally cpu trig is not so bad, but does vary between platforms if you're just calling the c stdlib functions (but we're talking differences of 1 ulp or so). so yes, absolutely you can get a warmer fuller soundstage by switching to a different sin.

            aevaundefined Questo utente è esterno a questo forum
            aevaundefined Questo utente è esterno a questo forum
            aeva
            scritto su ultima modifica di
            #23

            @dotstdy @jon_valdes maybe I'll call the expensive exact soft sin oscillator "gold plated sin" 🤔

            demofoxundefined 1 Risposta Ultima Risposta
            • aevaundefined aeva

              @dotstdy @jon_valdes maybe I'll call the expensive exact soft sin oscillator "gold plated sin" 🤔

              demofoxundefined Questo utente è esterno a questo forum
              demofoxundefined Questo utente è esterno a questo forum
              demofox
              scritto su ultima modifica di
              #24

              @aeva @dotstdy @jon_valdes start a new genre "deca-dance"

              aevaundefined 1 Risposta Ultima Risposta
              • demofoxundefined demofox

                @aeva @dotstdy @jon_valdes start a new genre "deca-dance"

                aevaundefined Questo utente è esterno a questo forum
                aevaundefined Questo utente è esterno a questo forum
                aeva
                scritto su ultima modifica di
                #25

                @demofox @dotstdy @jon_valdes well so far I can't tell the difference by ear between the soft sin and the double precision sin that clang gives me

                aevaundefined 1 Risposta Ultima Risposta
                • aevaundefined aeva

                  @demofox @dotstdy @jon_valdes well so far I can't tell the difference by ear between the soft sin and the double precision sin that clang gives me

                  aevaundefined Questo utente è esterno a questo forum
                  aevaundefined Questo utente è esterno a questo forum
                  aeva
                  scritto su ultima modifica di
                  #26

                  @demofox @dotstdy @jon_valdes assuming I didn't screw anything up adapting Jon's shader toy, the 30 iteration soft sin also has the surprising property of being able to clip out of the expected -1.0 to 1.0 output range https://github.com/Aeva/mollytime/blob/af58e9237903856b6193a116ae6408038dc47d4a/src/patch.cpp#L319

                  Tom Forsythundefined 1 Risposta Ultima Risposta
                  • aevaundefined aeva

                    @demofox @dotstdy @jon_valdes assuming I didn't screw anything up adapting Jon's shader toy, the 30 iteration soft sin also has the surprising property of being able to clip out of the expected -1.0 to 1.0 output range https://github.com/Aeva/mollytime/blob/af58e9237903856b6193a116ae6408038dc47d4a/src/patch.cpp#L319

                    Tom Forsythundefined Questo utente è esterno a questo forum
                    Tom Forsythundefined Questo utente è esterno a questo forum
                    Tom Forsyth
                    scritto su ultima modifica di
                    #27

                    @aeva @demofox @dotstdy @jon_valdes There's lots of versions of CPU sin/cos as well. The fastest is basically identical to the GPU one - about 12 bits of precision, IIRC. Then they do iteration internally if you want higher precision. There's no magic - everything costs!

                    As you noticed, sometimes it's better not to call sin-vs-cos, because you're not guaranteed to get magnitude 1.0. In those cases it's better to get sin and derive the other by doing sqrt(1-sin^2).

                    Tom Forsythundefined 1 Risposta Ultima Risposta
                    • Tom Forsythundefined Tom Forsyth

                      @aeva @demofox @dotstdy @jon_valdes There's lots of versions of CPU sin/cos as well. The fastest is basically identical to the GPU one - about 12 bits of precision, IIRC. Then they do iteration internally if you want higher precision. There's no magic - everything costs!

                      As you noticed, sometimes it's better not to call sin-vs-cos, because you're not guaranteed to get magnitude 1.0. In those cases it's better to get sin and derive the other by doing sqrt(1-sin^2).

                      Tom Forsythundefined Questo utente è esterno a questo forum
                      Tom Forsythundefined Questo utente è esterno a questo forum
                      Tom Forsyth
                      scritto su ultima modifica di
                      #28

                      @aeva @demofox @dotstdy @jon_valdes Also, if you care about precision at all, do range reduction yourself beforehand. Otherwise you have no idea how it's being done internally.

                      aevaundefined 1 Risposta Ultima Risposta
                      • Tom Forsythundefined Tom Forsyth

                        @aeva @demofox @dotstdy @jon_valdes Also, if you care about precision at all, do range reduction yourself beforehand. Otherwise you have no idea how it's being done internally.

                        aevaundefined Questo utente è esterno a questo forum
                        aevaundefined Questo utente è esterno a questo forum
                        aeva
                        scritto su ultima modifica di
                        #29

                        @TomF @demofox @dotstdy @jon_valdes I already do the range reduction. I learned that the hard way once upon a time XD

                        1 Risposta Ultima Risposta
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                        • Snow  :gnu: :tux: :debian:undefined
                          Snow :gnu: :tux: :debian:

                          @eccosilvia 😑

                          per saperne di più

                        • Silviaundefined
                          Silvia

                          @snow Oh mamma ! Ormai si aspetta solo di sapere quale azione sarà la miccia. 😖
                          Teniamoci vicini 😵‍💫

                          per saperne di più

                        • Antilope Fusa 🏀:startrek:🖖undefined
                          Antilope Fusa 🏀:startrek:🖖

                          @thegib è quello che sostengo io, forse la seconda è quella che preferisco finora, ma è più una questione di episodi che di stagioni.

                          Capitan Marvel Batel mi ha fatto ridere, si infatti degna conclusione.

                          Tanti rimandi anche questo vero, peggio che bere una birra romulana!

                          @extratrek @Godai71

                          per saperne di più

                        • Snow  :gnu: :tux: :debian:undefined
                          Snow :gnu: :tux: :debian:

                          Nuova violazione dello spazio aereo Nato. L’Aeronautica Militare rumena ha intercettato un drone russo diretto in Ucraina che è transitato sui suoi cieli. Due F-16 dell’86 Base Aerea si sono alzati in volo e lo hanno controllato fino alla sua scomparsa dai radar. A renderlo noto è il ministro della Difesa della Romania, Ionut Mosteanu. Un episodio simile si è verificato nei giorni scorsi in Polonia.

                          https://www.virgilio.it/notizie/la-russia-viola-di-nuovo-lo-spazio-aereo-nato-drone-sulla-romania-in-volo-gli-f-16-tensione-alle-stelle-1702330

                          per saperne di più

                        • macfrancundefined
                          macfranc
                          Proton Mail ha sospeso gli account dei giornalisti su richiesta dell'Agenzia per la sicurezza informatica. I giornalisti stavano denunciando presunti hacker nordcoreani. Proton ha ripristinato i loro account solo dopo una protesta pubblica.

                          Proton, l'azienda che gestisce il servizio di posta elettronica Proton Mail, si descrive come un "rifugio neutrale e sicuro per i tuoi dati personali, impegnato a difendere la tua libertà".

                          Ma il mese scorso, Proton ha disattivato gli account di posta elettronica di giornalisti che denunciavano violazioni della sicurezza di vari sistemi informatici del governo sudcoreano, a seguito di una denuncia da parte di un'agenzia di sicurezza informatica non meglio specificata. Dopo una protesta pubblica e diverse settimane, gli account dei giornalisti sono stati finalmente ripristinati, ma i giornalisti e i redattori coinvolti vogliono ancora sapere come e perché Proton abbia deciso di chiudere gli account.

                          https://theintercept.com/2025/09/12/proton-mail-journalist-accounts-suspended/

                          @giornalismo

                          per saperne di più

                        • Maj - 🇨🇦undefined
                          Maj - 🇨🇦

                          I like it when they do this.

                          #clouds

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                        • Danundefined
                          Dan

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                        • informapirata ⁂ :privacypride:undefined
                          informapirata ⁂ :privacypride:

                          Guida per i manutentori open source su come dire di no. La gestione nell'era del codice a basso costo

                          Uno degli aspetti più difficili del mantenimento di un progetto open source è dire "no" a una buona idea. Un utente propone una nuova funzionalità. È ben progettata, utile e non presenta evidenti difetti tecnici. Eppure, la risposta è "no". Per l'utente, questo può essere sconcertante. Per il manutentore, è un atto di gestione necessario.

                          https://www.jlowin.dev/blog/oss-maintainers-guide-to-saying-no

                          @gnulinuxitalia

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