Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Diario “La Gomera”, giorno 5: relax a Valle Gran Rey

  • Quando si è in vacanza bisogna anche rilassarsi. Ogni tanto.

    In via eccezionale, per quanto mi riguarda.

    Non ne vado fiero, ma capita.

    Ieri è capitato a Valle Gran Rey, un posto molto bello dal mio punto di vista che definirei uno dei più caratteristici dell’arcipelago.

    Si tratta di un grande canyon con sbocco sul mare.

    Nel tempo l’umanità me ha colonizzato i pendii creando case, portando la vita nei terrazzamenti infiniti, favorendo la nascita delle palme con cui produrre il noto “Miele di palma”.

    Piccolo raggruppamenti di case colorate, palme e terrazze si susseguono per tutta la valle, e per una volta tanto posso dire che il paesaggio, altrimenti morto, è stato valorizzato da una antropizzazione abbastanza spinta.

    Arrivati al mare, poco dopo Valle Gran Rey, si può avere accesso ad alcune delle spiagge più belle dell’isola, anche perché sono tra le pochissime spiagge di sabbia, spiagge vere e proprie per come le intendiamo in Italia. Però, sono di sabbia nera.

    Io le adoro, ma non a tutti possono piacere.

    Playa del Inglés, molto frequentata dai nudisti (sì, li ho tolti col Photoshop)
    Playa Calera
    Playa de Vueltas

    A Playa de Vueltas, qualche anno fa, diverse persone hanno perso la vita in una frana poderosa che ha portato in mare in un attimo una certa quantità di roccia, staccatasi dalle pareti verticali a picco sul porticciolo.

    Bisogna ricordare che La Gomera ha un territorio molto instabile, a causa del fatto che è molto antico e la verticalità è tanta.

    Gli agenti atmosferici e la gravità non perdonano.

    È stato bello passare una giornata qui, con la vista sulla lontana isola di El Hierro, a divertirmi tra le onde di un paio di metri (o più).

    Al rientro in Italia rimpiangerò i 33 gradi del 2 di novembre qui, sebbene i locali dicano che si tratta di un caldo anomalo.

    Causato dalle scie chimiche, neanche a dirlo.

    Cerco di pensare al domani.


Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    1 Views
    💸 https://www.liberapay.com/simoneviaggiatore🌿 Da oggi caricherò i video in anteprima su Peertube, e successivamente su Youtube. Potrai vederli qui prima del resto del mondo! 💡 Il mio nodo di PeerTube è amministrato e sostenuto a spese mie, per darti video senza pubblicità, senza algoritmi tossici, senza che nessuno usi i tuoi dati per guadagnarci. 🛡️🔒 💖 SE IL MIO PROGETTO TI PIACE, VALUTA DI AIUTARMI A PAGARE LE SPESE, con una donazione anche piccola: La Gomera: cosa vedere può essere soggettivo, ma non si può andare senza visitare il Garajonay! 🌲 È un parco nazionale strepitoso, fantastico, ideale per gli amanti della Natura 🌿, che qui si fa sentire in un grido silenzioso, ma non per questo meno evidente. 🤫 Il Garajonay è una specie di santuario 🏞️, un bosco che vive qui tantissimo tempo, uguale a com'era già milioni di anni fa, mentre si alimenta di se stesso. 🌱 Passeggiare in quest'oasi di pace è un privilegio 🙏, e voglio darti 2 sentieri abbastanza facili che molte persone riusciranno a fare senza problemi. 👣 Nel centro de visitantes del parco, vicino al Mirador de Abrante, ti daranno le mappe con la numerazione dei sentieri, e la loro ubicazione. 🗺️ In chiusura, un bel tramonto a Valle Gran Rey 🌅, un luogo che come l'isola de La Palma ti rimette a posto l'anima coi suoi tramonti color fuoco. 🔥 === CAPITOLI === ⏱️ 00:00 Benvenuti al Parque de Garajonay (sentiero 10) ⏱️ 01:51 Parque Nacional de Garajonay (sentiero 12) ⏱️ 05:10 Il tramonto a Valle Gran Rey (da vedere)! === MUSICA === 'Effervescence' by Scott Buckley - released under CC-BY 4.0. www.scottbuckley.com.au
  • 0 Votes
    1 Posts
    6 Views
    Bishkek, la capitale del Kyrgyzstan, è una città sorprendentemente vivace e piacevole.https://www.ramingodentro.com/2014/11/silkstan-parte-8-bishkek.html@societa #bishkek #kyrgyzstan #viaggi #viaggioinsolitaria #viaggiare #turismofaidate #turismo #travelblog #travel #travelblogger
  • 0 Votes
    1 Posts
    7 Views
    Il mio nuovo podcast.C’è chi viaggia per rilassarsi, per scoprire il mondo o per fotografare. Io ho sempre viaggiato per fare tutte queste cose insieme…fino a qualche anno fa.  Poi, tre patologie dolorose mi hanno costretto a rivedere tutta la mia vita.Quando ho capito che il posto in cui vivo ora è una parte importante del problema, ho iniziato a provare una strana sensazione: che la mia casa non fosse qui, ma da un’altra parte, in uno di quei luoghi dove il dolore passava.  E allora ho iniziato a cercare.   Per un anno e mezzo ho viaggiato tra le isole calde d’Europa per trovare una nuova casa, un posto dove il cuore vuole stare e il corpo smette di fare male. Il mio è diventato un viaggio verso casa, verso una casa che ancora non c’è, ma ci sarà, e mi manca già.   In ogni posto ho registrato suoni e pensieri, e una volta a casa scrivevo le mie impressioni, per non perdere nulla.  Tutto questo è diventato il mio diario, e il mio diario è diventato un podcast. L’ho chiamato “Verso Casa”. Verso casa E’ il racconto di come mi ha cambiato questo viaggio così importante. Ti aspetto ogni domenica con una nuova tappa della mia ricerca, un’occasione per scoprire posti nuovi o idee per cambiare vita.  Puoi ascoltare “Verso Casa” sulla tua piattaforma audio preferita, o sul canale youtube Verso Casa.  
  • 0 Votes
    2 Posts
    17 Views
    I voli risultano regolari ✌🏼Probabilmente vedrò la Gomera già oggi. Arrivare a Malpensa mi ricorda, purtroppo, molti dei motivi per cui vorrei lasciare il Paese. Da Reggio Emilia a qui ho visto solo grigiore, smog, rifiuti abbandonati ai margini delle strade. Proprio noi che ci vantiamo che il "nord" è pulito: non c'è alcuna differenza. Non parliamo del traffico. Sarà che sto invecchiando, ma è davvero molto difficile sopportare tutto questo.#diariogomera #viaggio #canarie #italia