Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Perché il #trasportoPubblico in Italia non migliora

Uncategorized
1 1 14

Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    3 Views
    Londra, spostamenti in bici aumentati del 43% in 6 anni, 1.5 milioni ogni giornoUn risultato incredibile fino a solo 10-15 anni fa. Ormai #Londra è una città #ciclabile. La normalizzazione bici in Europa è uscita dai Paesi Bassi e dalla Danimarca, e il cerchio intorno a chi rimane indietro si restringe.Qual'è la chaive del cambiamento? Alla base c'è un investimento importante in infrastruttura ciclabile. Chi va in bici deve sentirsi sicuro nel farlo. Con una base solida si scatena una reazione a catena:Sembra esserci un circolo virtuoso. Le piste ciclabili segregate aumentano la sicurezza, il che porta a più piloti, il che a sua volta rende il ciclismo ancora più sicuro. @energia #ciclabilità #mobilitaSostenibile
  • 0 Votes
    2 Posts
    11 Views
    Anche a Monaco di Baviera la percentuale di spostamenti in auto è ormai minoritariaGli spostamenti in #bici sono addirittura più del doppio di quelli in #auto! Gli spazi dedicati saranno come minimo all'opposto...L'elenco delle città in cui sta succedendo in Europa diventa sempre più lungo, con gli ovvi esempi di #Londra e #ParigiIn Italia aspettiamo che qualcuno se ne accorga.Fonte: https://muenchen.social/@joerg_spengler/115580493585299453Cc: @joerg_spengler@energia #mobilitàSostenibile
  • 0 Votes
    3 Posts
    18 Views
    @Pare @rivoluzioneurbanamobilita @energia ci sono stato 15 anni fa ed aveva già molte modernizzazioni interessanti nel trasporto pubblico.Adesso deve essere uno spettacolo!
  • 0 Votes
    1 Posts
    5 Views
    Il trasporto pubblico milanese peggiora, ma non è tra le priorità dell'amministrazioneIn un recente articolo, #urbanfile (rifacendosi ad un rapporto di Polimi mostra come il livello di servizio del #trasportoPubblico di superficie sia peggiorato, con meno corse (con un calo tra 15 e il 20%) e lentezza cronica della rete (i #tram tra il più lenti d'Europa). Chi usa i mezzi è costretto ad attese sempre piùlunghe, mezzi lenti per il traffico che di conseguenza peggiora, e corse soppresse per mancanza di autisti e macchinisti.La soluzione è nota: aumentare la velocità dei mezzi con preferenziali, #asservimentoSemaforico e distanziamento delle fermate: non è fantascienza.Cito dell'articolo:Il Comune dispone già di corsie preferenziali [...] e di un sistema centralizzato di controllo dei semafori, ma non lo utilizza pienamente per dare priorità al trasporto pubblico. La preferenzializzazione semaforica, non si capisce bene perché, è in ‘sperimentazione’ da almeno trent’anni. Mancano anche interventi previsti dal PUMS, come la razionalizzazione delle fermate, ossia meno fermate e in punti più strategici, per velocizzare e migliorare il servizio.Ancora:Non sembra esserci un vero oppositore a un aumento della velocità dei mezzi: ne trarrebbero vantaggio ATM, il Comune, i passeggeri, i lavoratori e persino i sindacati.Eppure il miglioramento dei mezzi di superficie non è tra le priorità, per l'assessora #AriannaCensi, che in un'intervista dice che le priorità sono i prolungamenti di M1 e M5 e il piano generale del traffico urbano e il piano parcheggi, che stando ai nomi sembrano sistemi che erano forse all'avanguardia negli anni '60, e di sicuro non hanno niente a che fare con la #mobilitaSostenibile.@milano