Skip to content

Piero Bosio Social Web Site Personale Logo Fediverso

Social Forum federato con il resto del mondo. Non contano le istanze, contano le persone

Diario “La Gomera”, giorno 6 : di nuovo nel Garajonay

  • In questo sesto giorno del mio viaggio a La Gomera, ho deciso di iniziare esplorando la valle/canyon parallela a  quella di Valle Gran Rey.

    Se Valle Gran Rey mi è sembrato un posto da favola, la valle di Chipude mi ha dato una sensazione completamente diversa: anzitutto il paesaggio è ancora più secco e poi è più vuoto, più spoglio, potremmo dire deserto.

    Il sonnolento paese di Chipude è praticamente solo un gruppo di case, niente di più.

    Più in basso, a mare, consono i resti di un’industria conserviera morta ormai da tempo.

    Degna di nota è la Fortaleza di Chipude, una roccia che per i nativi era un luogo sacro e luogo di culto e riti funebri.

    La giornata doveva continuare diversamente: di nuovo nel Garajonay, a percorrere il sentiero n. 10, circolare, di 3,5 km.

    Non è un sentiero difficile, ma nelle mie condizioni e in presenza di una fastidiosa calima, è stato difficile completare l’ultima parte, che prevede una salita con dislivello nodi più di 100 metri. Mancava l’aria.

    Però lo rifarei 1000 volte.

    A domani.


Gli ultimi otto messaggi ricevuti dalla Federazione
Post suggeriti
  • 0 Votes
    1 Posts
    1 Views
    💸 https://www.liberapay.com/simoneviaggiatore🌿 Da oggi caricherò i video in anteprima su Peertube, e successivamente su Youtube. Potrai vederli qui prima del resto del mondo! 💡 Il mio nodo di PeerTube è amministrato e sostenuto a spese mie, per darti video senza pubblicità, senza algoritmi tossici, senza che nessuno usi i tuoi dati per guadagnarci. 🛡️🔒 💖 SE IL MIO PROGETTO TI PIACE, VALUTA DI AIUTARMI A PAGARE LE SPESE, con una donazione anche piccola: La Gomera: cosa vedere può essere soggettivo, ma non si può andare senza visitare il Garajonay! 🌲 È un parco nazionale strepitoso, fantastico, ideale per gli amanti della Natura 🌿, che qui si fa sentire in un grido silenzioso, ma non per questo meno evidente. 🤫 Il Garajonay è una specie di santuario 🏞️, un bosco che vive qui tantissimo tempo, uguale a com'era già milioni di anni fa, mentre si alimenta di se stesso. 🌱 Passeggiare in quest'oasi di pace è un privilegio 🙏, e voglio darti 2 sentieri abbastanza facili che molte persone riusciranno a fare senza problemi. 👣 Nel centro de visitantes del parco, vicino al Mirador de Abrante, ti daranno le mappe con la numerazione dei sentieri, e la loro ubicazione. 🗺️ In chiusura, un bel tramonto a Valle Gran Rey 🌅, un luogo che come l'isola de La Palma ti rimette a posto l'anima coi suoi tramonti color fuoco. 🔥 === CAPITOLI === ⏱️ 00:00 Benvenuti al Parque de Garajonay (sentiero 10) ⏱️ 01:51 Parque Nacional de Garajonay (sentiero 12) ⏱️ 05:10 Il tramonto a Valle Gran Rey (da vedere)! === MUSICA === 'Effervescence' by Scott Buckley - released under CC-BY 4.0. www.scottbuckley.com.au
  • 0 Votes
    5 Posts
    57 Views
    @LeleGroot vero! Valeva la pena!In effetti chi ha una certa consapevolezza sull'arcipelago, secondo me, può apprezzarla di più.
  • 0 Votes
    1 Posts
    8 Views
    Se nella giornata di ieri il maltempo l’aveva fatta da padrone in tutto il nord, oggi la giornata inizia in maniera totalmente diversa: cielo terso e una vista su Tenerife che lascia senza fiato. I 3700 metri del Teide si notano tutti. I boschi sono bagnati dalle piogge di ieri, e immagino che i sentieri non siano praticabili. Perché non visitare il nord? Comincio da Hermigua, e precisamente dalla sua spiaggia selvaggia. In questa “location”  è stata girata una scena particolare e importantissima della serie “Fondazione”, tratta dai libri di Asimov. Chi ricorda quale? Il nord de La Gomera è magnifico. Spostandosi verso ovest sì incontrano valli interne con paesini tranquilli e canyon dalle pendenze improbabili, con rocce imponenti dalle forme strane che dominano sulle valli. Se non hai il tettuccio in vetro godi solo a metà. Poi si arriva a Vallehermoso. Il nome dice già tutto: è una valle bellissima. L’umanità l’ha colonizzata salendo verso le montagne, con le case colorate che si arrampicano sulle pendici, coltivate a terrazzamenti e valorizzate come si deve. Occhio alle strade strette, però. La cittadina è piacevole, e per gli standard dell’isola anche vivace. Mi sposto ancora più a ovest, finché vedo l’isola de La Palma in lontananza. Ad Alojera visito il museo del “Miele di palma”, che non è miele prodotto dai fiori delle palme ma un incrocio tra lo sciroppo d’acero e l’aceto balsamico, ottenuto dal cuore delle palme opportunamente lavorato. Ora mi spiego perché tutte quelle scale che portano alla cima degli alberi. La signora alla receptioni spiega che sua sorella vive in Italia, nelle vicinanze di Siena. E io che invece vorrei vivere qui, e non posso. I casi della vita. Scendendo lungo la strada che porta alla “spiaggia”, ripidissima, posso infine ammirare le scogliere imponenti di questo punto dell’isola, l’estremo ovest, e accostare l’isola di El Hierro da lontano. Non è una vera e propria spiaggia, ma è un luogo remoto un un’isola remota: la modalità “ooohh” sia trova facilmente qui. Il tempo passa e il tramonto è vicino. Tornando indietro verso l’appartamento (le curve sono tante) mi fermo per dare un’ultima occhiata al Teide, al centro di Tenerife, quasi sempre ben visibile lungo il tragitto. E spettacolare. Se mi hai letto fino a qui, ti chiedo di condividere questo articolo: mi aiuteresti a diffondere il mio lavoro. A domani!
  • 0 Votes
    4 Posts
    25 Views
    @talksina Errore mio, non è org ma com.Ad ogni modo ci sono riuscito, bastava scaricare l'app per il cellulare e da lì c'è un'opzione specifica per collegarlo al proprio account mastodon.Semplice e intuitivo direi (sono ironico).Grazie mille!@blog